Sistema immunitario e spirulina
I polisaccaridi solforati, che possono essere separati dall'estratto acquoso della Spirulina, Calcio-spirulan (Ca-Sp), godono di una funzione immunomodulatoria e antivirale, incitano la creazione di anticorpi e di globuli bianchi. La capacità antivirale della Spirulina è attribuita a tre ragioni: i polisaccaridi solforati, gli solfoglicolipidi, e le proteine che legano pigmenti (C-PC e APC) (Karkos et al., 2011). Il Ca-Sp è un polisaccaride della Spirulina, contenente zolfo e calcio, solubile in acqua, costituito da: ramnosio, ribosio, mannosio, fruttosio, galattosio, xilosio, glucosio e acido glucuronico.
Studi hanno dimostrato che la Spirulina ha effetti positivi sul sistema immunitario, incrementando la componente umorale e cellulare dell’immunità innata. Questa proprietà è attribuita alla C-PC ed ai polisaccaridi ad alto peso molecolare.
Questi polisaccaridi possono rafforzare le difese immunitarie e stimolare l'ematopoiesi. Potrebbe essere che il contatto tra i polisaccaridi e le cellule epiteliali intestinali o componenti del sistema linfoide associato a questi tessuti, possa portare all'attivazione di cellule del sistema immunitario (Gershwin, Belay, 2008).