Spirulina, importante fonte dell'amminoacido Arginina

Spirulina, importante fonte dell'amminoacido Arginina

Arginina di Spirulina: la microalga è una fonte essenziale dell'amminoacido noto come arginina, importante per il nostro organismo. L'arginina è un amminoacido polare basico, il cui nome deriva dal latino "argentum". Il motivo di tale nome risale alla sua origine, dato che l'arginina è stata isolata per la prima volta precipitandone il sale d'argento nel 1886, da un estratto di germoglio di lupino ad opera del chimico svizzero Schultze. 
 

Arginina, un amminoacido essenziale per il corpo umano

Arginina: importante per la crescita e per lo sviluppo, è fondamentale nell'alimentazione dei bambini, ma lo è altrettanto per gli adulti; infatti rientra nella categoria degli amminoacidi essenziali insieme alla glicina, la glutamina, la prolina e la taurina. L'arginina ha un ruolo fondamentale per mantenere in salute tutte le funzioni dell'organismo. Gli amminoacidi essenziali sono quelli che l'organismo non è in grado di sintetizzare a sufficienza, relativamente ai propri bisogni, e che dunque devono essere assunti attraverso l'alimentazione. La microalga Spirulina contiene tutti gli amminoacidi essenziali, compresa l'arginina, aiutando a mantenere in salute il nostro organismo.

Le cattive abitudini alimentari, lo stress, la mancanza di attività fisica possono ridurre notevolmente le capacità di resistenza del nostro organismo, incentivando la formazione delle scorie e l'insorgere di alcune patologie, dalle più semplici alle più gravi. L'introduzione della microalga Spirulina nell'alimentazione quotidiana è un valido sostegno per la nostra salute, grazie alla presenza degli amminoacidi essenziali come l'arginina, e a vitamine e minerali utili al corretto funzionamento dell'organismo. 
 

Arginina: l'amminoacido essenziale utile agli sportivi

Arginina, l'amminoacido essenziale dalle molteplici funzioni, la cui importanza biologica è stata oggetto di numerosi studi. L'arginina è un precursore della creatina e ne velocizza le capacità di sintesi; questa proprietà è molto utile agli sportivi, che ne traggono beneficio per le performance atletiche. Inoltre l'arginina interviene nella sintesi di altri amminoacidi e in quella del glucosio, ovvero viene catabolizzata per produrre energia quando le scorte di glucosio scarseggiano. Anche questa proprietà è molto utile a chi pratica un'intensa attività sportiva. 

Per l'attività degli sportivi, la microalga Spirulina è la fonte migliore di integrazione di arginina, di proteine e di sostanze nutritive, per la sua qualità e per la sua purezza certificata, ottenuta dalla coltivazione nei fotobioreattori.
 

Le importanti funzioni dell'arginina

L'arginina possiede delle funzioni molto importanti per mantenere in salute il nostro organismo. Prima di tutto, contribuisce a detossificare l'organismo in quanto è un prodotto intermedio del ciclo dell'urea. Inoltre è un importante immunostimolante, in quanto contribuisce a riportare ad uno stato di equilibrio il fisico debilitato da traumi o patologie, come malattie, ustioni, lesioni e molto altro ancora. Grazie alle sue proprietà vasodilatatorie, l'arginina è utile nelle patologie cardiovascolari come l'ipertensione, l'arteriosclerosi, l'angina e l'ipercolesterolemia. 
 

L'arginina nell'alimentazione quotidiana

L'arginina si trova in alcuni alimenti di uso quotidiano come carne, frutta secca e vegetali ricchi di proteine come i legumi. Una persona, per mantenersi in salute, dovrebbe assumerne dai 3,5 ai 5 g quotidiani. Alcuni deficit di arginina potrebbero essere presenti nelle persone che seguono un regime dietetico di tipo vegetariano o vegano, o che si trovano in particolari condizioni di stress psicofisico, di malattia o di traumi. 

Spesso non si consumano abbastanza alimenti che riescano a coprire il fabbisogno di questo importante nutriente; per questo motivo l'integrazione alimentare può compensare questa mancanza, in particolare attraverso la microalga Spirulina.
 

L'integrazione di arginina con la microalga Spirulina

L'integrazione di arginina con la microalga Spirulina aiuta a sostenere l'organismo, anche grazie all'alta assimilabilità del suo contenuto. Bisogna infatti distinguere le proteine in termini di valore biologico, perché non tutte sono ugualmente assimilabili e facilmente digeribili, e soprattutto non tutte contengono tutti gli amminoacidi essenziali come l'arginina.

Le carni magre sono tra le fonti proteiche migliori, perché forniscono un contenuto pari al 20-30% di proteine, a seguire le uova, il latte, i formaggi e lo yogurt. Poi ci sono le fonti proteiche vegetali come i legumi e i cereali, ma hanno un livello biologico medio e basso rispetto alla carne perché non contengono tutti gli amminoacidi essenziali e sono meno assimilabili rispetto le proteine della carne. 

Per questi motivi, l'integrazione di amminoacidi essenziali come l'arginina può avvenire in modo efficace attraverso l'assunzione della microalga Spirulina, che ne contiene circa il 4%. Da ricordare anche che la combinazione di arginina e BCAA presenti in Spirulina è importantissima anche per contrastare le infiammazioni e che mantengono l'organismo nel pieno delle sue funzionalità.

L'arginina di Spirulina è molto utile sia agli sportivi che ai bambini in crescita, oltre che per il recupero del fisico debilitato da particolari situazioni di stress o di malattie. Assunta quotidianamente, la microalga Spirulina è un valido aiuto a mantenere l'organismo sano e a fornire tutte le energie necessarie a sostenere le nostre attività quotidiane. Non per niente, la microalga Spirulina è considerata il superfood del futuro.