Spirulina platensis, la nota microalga Arthrospira platensis
Spirulina platensis: si chiama Arthrospira platensis, ma spesso le persone la chiamano Spirulina platensis; in realtà, è sempre lei, la microalga Spirulina dalle proprietà benefiche preziose per il nostro organismo. Spesso la Spirulina viene chiamata in modi diversi: da Spirulina platensis a microalga sbirulina, fino a spirolina o addirittura spirulin. Ma si tratta sempre della microalga Spirulina, che per chi ancora non la conoscesse possiede tante proprietà utili per il nostro corpo.
Spirulina platensis: la microalga Spirulina
Spirulina platensis, la microalga Spirulina, è nota sin dall'antichità dai popoli delle regioni tropicali per le sue innumerevoli proprietà. Oggi è conosciuta in tutto il mondo come il super alimento del futuro grazie al suo altissimo contenuto di principi nutritivi. Una storia ricca così come le varietà del suo nome, o meglio, di come erroneamente viene nominata l'unica e sola microalga Spirulina dal nome scientifico Arthrospira platensis.
Arthrospira platensis: l'unica e sola microalga Spirulina
Arthrospira platensis, è lei l'unica e sola microalga Spirulina. Facilmente chi è attento alla propria alimentazione e al proprio benessere si sarà accorto di quanti errori vengono commessi riguardo il nome della microalga Spirulina, da Sbirulina a Spirolina o altro ancora. Ora ne stiamo parlando per dare qualche numero, come presto capirete: chi cerca notizie sulla microalga contribuisce a formare delle statistiche Google, che riporteremo in questo articolo per ogni nome digitato erroneamente.
Prima di passare ai dati, vediamo però di parlare di lei, l'unica e sola Arthrospira platensis, la microalga Spirulina o Spirulina platensis, che appartiene alla classe dei Cianobatteri ed è erroneamente ritenuta un'alga azzurra. Si tratta invece di una vera e propria microalga in quanto organismo monocellulare. La microalga Spirulina è nota per la sua forma a spirale, da qui il nome Spirulina, sicuramente più semplice da ricordare di Arthrospira platensis.
Ma quello per cui quest'alga merita di essere ricordata riguarda le sue proprietà, tanto che gli Aztechi la definivano "cibo degli dei". Spirulina ha una sola cellula, ma sintetizza una quantità elevatissima di nutrienti come le proteine vegetali nobili: si tratta di un caso più unico che raro tra i vegetali, in quanto possiede tutti e 21 gli amminoacidi presenti in natura. Inoltre, è ricca di sali minerali, vitamine e molti oligoelementi.
Sbirulina: una ricerca record, ben 720 volte al mese
Sbirulina è il nome errato della microalga Spirulina più digitato in assoluto. Ecco, non ci si deve confondere con il personaggio Sbirulino della compianta Sandra Mondaini, ma a quanto pare è un errore commesso molte volte. Forse una svista da digitazione? Beh, qualunque sia il motivo dell'errore, l'importante è invece giungere a lei, la sola Spirulina, ricordando che le proteine della microalga arrivano addirittura al 70% del peso secco di Spirulina.
Si tratta di un alimento molto prezioso per i vegetariani e i vegani che non assumono proteine animali, che nei legumi non si trova in apporto così alto e soprattutto assimilabile come invece accade con la microalga Spirulina. Infatti, è bene ricordare che non tutti i nutrienti forniti dai vari alimenti hanno la stessa assimilabilità: questo significa che il corpo non le trattiene del tutto, perdendo il loro potenziale nutritivo.
Spirolina: una ricerca da circa 40 volte al mese
Spirolina è una ricerca effettuata circa 40 volte al mese. Anche qui, potrebbe essere un errore di digitazione. Se invece fosse un errore di memoria, per chi non ricordasse bene il nome della microalga Spirulina, ne consigliamo il consumo quotidiano in quanto la microalga contribuisce a favorire la concentrazione: è dunque perfetta per gli studenti nel periodo degli esami e per chi deve affrontare periodi di grande impegno lavorativo.
Pirulina: una ricerca di circa 50 volte al mese
Pirulina viene ricercata circa 50 volte al mese. Anche qui, la "s" potrebbe venire meno per insufficiente pressione dei tasti sulla tastiera. In caso di debolezza, l'unica e sola microalga Spirulina può aiutare perché contribuisce al recupero delle energie, in particolare nei periodi di alto stress: non per niente, è considerata il super alimento del futuro.
Spirulin: altre 50 volte al mese di ricerca
Spirulin è un altro errore commesso, così riportano i dati di ricerca Google, circa 50 volte al mese. Forse per mancata pressione dell'ultima lettera. Google aiuta le persone a trovare cosa cercano, e offre i suggerimenti pertinenti alla ricerca; questo perché a volte non si ricorda perfettamente cosa si cerca, ma se ne ricorda una certa assonanza.
Al di là del tono allegro con cui abbiamo parlato delle ricerche sui nomi errati, siamo molto seri quando parliamo delle qualità della microalga Spirulina, l'unica e sola Arthrospira platensis: il cibo del futuro grazie alle sue impareggiabili qualità nutritive, importantissime per il nostro benessere.