Verona Green ci presenta

Verona Green ci presenta

Ecco come Spirù - Spirulina Italiana è riuscita ad arrivare alla finale a Roma per il premio Oscar Green 2014. In prima pagina su VeronaGreen.it Mariagrazia Semprebon racconta il nostro lavoro con le microalghe dalla nascita a oggi. 

Esprimete anche voi un'opinione sulla nostra azienda e votateci.

Microalghe quello che si trova a Sommacampagna: Algain Energy srl è una start up innovativa nel settore delle biotecnologie applicate alla produzione agricola.

Algain Energy studia i ceppi algali con maggiore produttività per trovarne applicazioni in diversi comparti industriali: dagli integratori e cosmetici in prima battuta, dalla mangimistica alla produzione di energia in un secondo momento.

Attiva dal 2008 e nata grazie all'interesse nell'innovazione di Francesco Campostrini, oggi suo amministratore unico, e al lavoro di Matteo Castioni (nella foto), agronomo e responsabile scientifico, nel corso degli anni Algain Energy si è specializzata soprattutto nella coltivazione di microalghe come Spirulina ed Haematococcus pluvialis, fonte naturale di Astaxantina, pigmento antiossidante con un potere 550 volte maggiore della Vitamina E e 20 volte maggiore del beta carotene.

Attraverso l'utilizzo di impianti e attrezzature low cost, come i fotobioreattori, innovativi perchè utilizzano un sistema chiuso e pertanto brevettati nel 2013, l'obiettivo dell'azienda è quello di individuare ceppi con elevata produttività e di ottenere biomassa microalgale di qualità elevata.

Nel corso del tempo, Algain Energy ha riorganizzato la sua attività lanciando Spirù - Spirulina Italiana. Oggi, la nuova azienda agricola lavora a fianco della "sorella maggiore" per trasformare i composti d'alga in un prodotto agricolo da immettere sul mercato alimentare, o sotto forma di bio-fertilizzante utilizzabile in agricoltura biologica.

Proprio per la ricerca scientifica d'avanguardia, Spirù - Spirulina Italiana è finalista per il Veneto al concorso Oscar Green, promosso a livello nazionale da Coldiretti Giovani Impresa, per valorizzare e dare spazio all'innovazione in agricoltura. A novembre le premiazioni.

Per la fine del 2014, intanto, l'azienda lancerà sul mercato i suoi integratori alimentari a base d'alga. Nel frattempo, ricerca e sviluppo in Algain Energy non si fermano. Gli obiettivi sono ambiziosi: si vogliono aprire nuove strade nellaproduzione di energia alternativa (biodiesel d'alga) e nella bio fertilizzazione. Possiamo augurarci che gli sforzi di questi giovani siano ripagati nel prossimo futuro.

Per maggiori informazioni e per esprimere il proprio voto sul sito di Oscar Green 2014, è possibile cliccare sui seguenti link: http://www.oscargreen.it/dotnetnuke/it-it/socagralghitaly.aspx